LAssociazione di Promozione Sociale del Luinese è un ente morale da sempre rivolto al sociale.
Lart. 3, 5°comma, del D. Lgs. 267/00 enuncia il principio della sussidiarietà orizzontale, secondo il quale: i comuni e le provincie svolgono le loro funzioni anche attraverso le attività che possono essere adeguatamente esercitate dallautonoma iniziativa dei cittadini e dalle loro formazioni sociali.
Lart. 1 della Legge 382/2000 stabilisce che:
-la Repubblica riconosce il valore sociale dellassociazionismo liberamente costituito e delle sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; ne promuove lo sviluppo in tutte le sue articolazioni territoriali, nella salvaguardia della sua autonomia; favorisce il suo apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.
-Il Comune di Luino ha inteso far proprio lo spirito della predetta norma sostenendo il volontariato e lassociazionismo che perseguono la promozione dellanziano sotto il profilo culturale, ricreativo, formativo e della solidarietà attraverso esperienze di aggregazione tra anziani e di scambio intergenerazionale, a carattere territoriale.
-Nella comunità luinese numerose sono le associazioni attive e che fra queste si distingue il nostro Centro Parco Hussy per la promozione sociale e civile delle persone anziane tramite lorganizzazione di incontri, eventi, attività ricreative e turistiche per favorire laggregazione e per la lotta alla solitudine che tanto di frequente colpisce la terza età nella società post industriale;
-Le persone ultrasessantacinquenni costituiscono una parte significativa della popolazione luinese, assommando a 3450 soggetti ossia poco meno del 25% della popolazione cittadina.
-Letà avanzata spesso si accompagna anche ad una composizione del nucleo famigliare di un solo membro, il che espone gli anziani più facilmente al rischio di emarginazione e solitudine.
-Il Centro collabora con il Comune di Luino dal 2004, in diverse attività quale ad esempio linformazione e prevenzione sanitaria, convocando gli iscritti e ospitando le farmaciste della farmacia comunale per incontri dedicati alle principali patologie che affliggono lanziano, alle regole per la somministrazione dei farmaci e laccesso ai servizi sanitari, alla possibilità di ottenere servizi agevolati presso la farmacia stessa;
-Il Centro è uno dei 1210 centri sociali e culturali per anziani (dal dicembre 2006) dislocati in tutte le zone del paese con oltre 350.000 soci aderenti allAssociazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani Orti (ANCESCAO) e si qualifica quale Associazione di Promozione Sociale ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n. 383 per effetto del Decreto del Ministero dellInterno D.M. N. 559/C 4749.12000.A.(113) del 4 marzo 1994 di riconoscimento quale Ente Nazionale a finalità assistenziali iscritta allalbo nazionale delle associazioni di promozione sociale al n. 35.
- La programmazione e la gestione partecipata delle attività dellAssociazione è garantita dalla conformità dello Statuto del predetto sodalizio, ai principi di democrazia e di uguaglianza dei soci, nonché allelettività delle cariche sociali, in conformità a quanto previsto dallart. 3, comma 1, (lettera F) della Legge 383/2000.
-Per quanto sopra il Comune per il perseguimento delle finalità istituzionali, ha individuato quale proprio interlocutore privilegiato il Centro Parco Hussy della cui collaborazione si avvarrà, in ossequio al principio di sussidiarietà orizzontale.
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DEL LUINESE “PARCO HUSSY”